Friday, September 25, 2009

Attenzione ai pipistrelli mannari...

Sono rimasta alquanto perplessa quando oggi mi sono imbattuta in uno strano articolo sull' LA Times. Non metto in dubbio che un pipistrello rabbioso abbia morso e infettato un ragazzino di 15 anni (anche se la notizia e' solo passabilmente da prima pagina...), ma mi ha particolarmente colpito il tono dell'articolo, un misto di senzasionalismo e allarmismo che si addice piu' ai magazine dell'assurdo che leggevano i Man in Black che ad un quotidiano di tiratura nazionale. Innanzi tutto il giornalista parte con un (parafrasando) "Ufficiali della salute pubblica (un po' generico non vi pare) avvertono: Attenzione! se vedete dei pipistrelli comportarsi in maniera strana stategli alla larga". Dato per scontato che ben pochi sono gli esperti di comportamento animale (dobbiamo tirare fuori qualche vecchia videocassetta di Piero Angela qui...), obiettivamente, quante volte vi e' capitato di vedere un pipistrello di recente? E poi secondo voi cosa fa un pipistrello quando e' rabbioso? Insegue la gente con la bava alla bocca e morde i bambini sul collo? E poi la frase "cani e gatti possono venire facilmente infettati se si AVVICINANO a uno dei suddetti pipistrelli dallo strano comportamento" mi sembra un po' semplicista/inaccurata. Mi immagino gia' invasati americani un po' impauriti un po' infastiditi, che si barricano in casa, armati di carabine, dopo aver rinchiuso gli animali domestici in posti sicuri. Tempi duri per la popolazione locale di chirotteri. Mh, mi sorge il terribile sospetto che l'articolo sia stato architettato per ridurre a spese zero il numero di pipistrelli californiani...

1 comment:

Anonymous said...

secondo me i pipistrelli sono arrabbiati perche' li abbiamo quasi sterminati. Si stanno organizzando come gli uccelli di Hitchcock. E hanno ragione!! :)

e poi mi viene anche in mente che in generale negli USA sono un po' allarmisti. Ogni anno per i flu shots ci fanno due scatole che levati......oppure se hanno il raffreddore si barricano in casa perche' sono molto contagiosi.
O anche le crociate contro i carboidrati sono spassosissime.
Insomma un po' esagerati. :)

valeriascrive