Friday, August 22, 2008

L'ultima battaglia dei Floz

Uno dei piu' grossi handicap dei paesi anglossassoni e' che si ostinano a crescere i loro rampolli all'oscuro dal sistema metrico decimale. Sin da piccoli americani e inglesi vengono educati all'uso di unita' di misura incredibili basate su lunghezze e pesi corporei o di oggetti trovati in natura, come si faceva da noi piu' o meno dal neolitico al basso medioevo (per poi trovarsi costretti ad organizzare corsi universitari di livello avanzato su come fare le conversioni). Per quanto riguarda invece noi piccoli sprovveduti, ecco che questa consuetudine da' adito a scene inverosimili tra i banchi dei supermercati quando ci troviamo ad affrontare piedi, once, pinte, pollici, iarde, galloni e libbre, cercando di capire cosa si stia comprando e in quale quantita', se il prezzo sia conveniente o meno...ecco che la pasta viene venduta in confezioni da 453g (1 libbra), oppure 454g (16 once) a seconda di un qualche criterio astruso non meglio definito. E poi la tragicommedia si consuma tutte le volte che si deve chiedere carne o pesce o affettati ai rispettivi banchi, "allora quanto ne chiedo? e' abbastanza una libbra? ma quanto e' aspetta che telefono a Giacomo...allora 1 libbra=453.592 grammi, mh pero', beh allora direi che 2 libbre di carne potrebbero andare...".
Ma la cosa ha dell'incredibile quando si arriva ai cosmetici...alcune creme sono misurate in once, altre in once liquide che non hanno niente a che fare con le once normali. 1 oncia corrisponde a 2.83 grammi, mentre 1 oncia liquida, a seconda che sia inglese o americana corrisponde a 29.6 ml o 28.39 (con il 9 periodico...) ml!!! Ma dico io, come si fa a fare il paragone tra le creme in questa maniera? come faccio a sapere se la Lancome costa piu' o meno che Estee Lauder se per prodotti simili devo paragonare pere con mele? Insomma per farla breve l'altra sera Giacomo ha comprato della birra in bottiglie da 7 fl.oz. (le terribili once liquide sulle quali nemmeno tra di loro Inghilterra e America sono daccordo...) e abbiamo per comodita' deciso che i Floz sono un popolo di omini verdi malefici che vivono nelle foreste della Terra di Mezzo, cosi per fare chiarezza!
E per il vostro diletto, e dovere di cronaca e' da segnalare una delle piu' grosse conseguenze di mantenere questi metodi barbari anche nel mondo scientifico...nel 1999 la prima missione su Marte organizzata dalla NASA e' fallita per un errore di conversione..

No comments: