Wednesday, October 24, 2007

Re Lear


Circa due mesi fa ero venuta a sapere che era in programma una rappresentazione del Re Lear di Shakespeare a UCLA. I biglietti erano già "sold out" da 4 mesi, per cui non ci avrei scommesso un nichelino che alla fine saremmo riusciti ad andare a vedere Ian McKellen (il Gandalf del Signore degli Anelli e il Magneto degli X-men, nonché acclamatissimo attore di teatro da più di 40 anni e baronetto dell'Impero Britannico)!
L'abitare in una città grande come LA ci dà la possibilità di avere una vasta gamma di spettacoli teatrali e di opera tra i quali scegliere, e talvolta occasioni uniche, come quella che ci è stata concessa questa sera. Fino ad una settimana fa non ci saremmo mai sognati di andare, su ebay i biglietti venivano venduti per 500$, su Ticketone per 1700$...ma gli organizzatori di Royce Hall (il teatro di UCLA) sono riusciti a far saltare fuori dal cappello una manciata di biglietti in piu', che gli studenti piu' pronti (hehehe) hanno bruciato in pochi minuti! Ed ecco la mia foto personale del "curtain call" alla fine dello spettacolo. Ero veramente curiosa di vedere in prima persona se la fama che precede questo attore e questa compagnia fossero meritate (la Royal Shakespeare Company, che ha come campo base Stradford-on-Avon, piccola cittadina che diede in natali a Shakespeare). E devo dire che se da una parte il cast era eccezionale, McKellen ha letteralmente rubato la scena. La sua interpretazione di Lear è cruda e commovente.

Due giorni fa siamo andati a vedere il Gabbiano di Checkov sempre della stessa compagnia teatrale, con William Gaunt nei panni di Sorin. Bella interpretazione. E poi noi, siccome avevamo la Ely, eravamo seduti sul palco!!!

No comments: